Chi accede privatamene, senza ricetta medica, può prendere visione del tariffario delle prestazioni da eseguire nella struttura e concorda con gli addetti tempi ed orari delle terapie.
Chi effettua le prestazioni a spese del Servizio Sanitario Regionale della Basilicata è obbligato ad attenersi a ben precise regole. Innanzitutto deve essere residente in Basilicata, poichè i cittadini non residenti devono pagare integralmente le terapie.
Inoltre le terapie devono essere prescritte dal medico di base o dallo specialista del Servizio Sanitario Regionale su apposita ricetta che deve essere compilata in tutte le sue parti:
Il pagamento del ticket, laddove dovuto, deve essere effettuato prima dell’esecuzione delle prestazioni.
Il giorno in cui il paziente inizia il programma terapeutico fornisce tutti i suoi dati in segreteria. I medici e gli operatori sanitari garantiscono un’informazione chiara, semplice, essenziale, completa e comprensibile.
L’utente ha il diritto ad avere informazioni e indicazioni complete e comprensibili da parte del personale:
Ricevuta un’adeguata informazione sanitaria, è diritto della persona assistita dare o negare il proprio consenso per le terapie proposte. Il medico, e ogni altro operatore dell’ambulatorio, senza il consenso sottoscritto dalla persona assistita, non può intraprendere alcuna attività di cura/trattamento.
La persona assistita ha il dovere di informare i medici e gli altri operatori sanitari su tutto ciò che possa risultare utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza.
Ogni nuova richiesta viene registrata con tutti i dati necessari dalla segreteria che si impegna a comunicare agli interessati i tempi (approssimativi) di attesa necessari per l’inserimento in terapia.
I nominativi delle persone in lista d’attesa da inserire nel processo terapeutico dell’Ambulatorio, sono gestite, secondo il metodo FIFO (primo entrato – primo uscito):
Il paziente ha il diritto di:
Una volta date tutte le informazioni necessarie, il paziente rma il consenso informato e al trattamento dei dati personali e sensibili, nonché al trattamento dei dati per lo svolgimento delle indagini di gradimento del servizio (di cui avrà preso visione in accettazione).
Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla privacy (D.Lgs. 196/2003) così come stabilito dal regolamento UE 2016/679